Il Luogo
Azienda Agrituristica E Turre
L’azienda agrituristica “E TURRE” sorge nel comune di Serrastretta in provincia di Catanzaro, nella frazione di Viterale, piccolo paesino arroccato sulle pendici del monte Condrò a circa 900 metri sul livello del mare, al centro della Calabria.
Il territorio montuoso, è formato per la maggior parte da castagneti con la presenza importante di faggi, abeti, pini larici e querce. Buona è anche la presenza di animali selvatici: volpi, cinghiali, ricci, tassi e falchi. Assistere oggi alle loro apparizioni è più che mai un’esperienza di estrema bellezza. Un tempo, anche il lupo era presente sui monti del comune di Serrastretta soprattutto sul monte Reventino; era avvistato durante i suoi spostamenti dai monti della vicina Sila.
La zona è ricca di funghi tra i quali spicca il buonissimo Porcino. A Viterale ottima è la produzione di prodotti agricoli: patate, pomodori, castagne, mele, pere e ortaggi. Un cenno particolare va fatto al “piru viteralise” letteralmente pera viteralese. Questo tipo di frutto prese il nome della frazione di Viterale proprio perchè le prime piante furono piantate in questa zona. Inizialmente si chiamò “piru saveruattu” dal soprannome della la persona che la piantò. Una delle prime piante fu piantata vicino all’agriturismo “E TURRE”.
La Storia
Azienda Agrituristica E Turre
“E TURRE” sono dei casolari oggi ristrutturati in uno splendido agriturismo. Tutti i casolari risalgono al 1860 circa, eccetto uno costruito successivamente.
A quei tempi le strutture erano costruite tutte interamente in pietra e argilla; successivamente il casolare fu diviso in due piani con un solaio fatto essenzialmente di tavole di castagno poggiate su travi sempre in legno di castagno, incastonate all’interno del muro portante della struttura.
Le “TURRE” sono state abitate fino al 1930. La maggior parte di queste strutture furono utilizzate esclusivamente come essiccatoio per le castagne o come stalla. Quelle pericolanti furono definitivamente abbandonate. I casolari, trasformati in essiccatoio sono rimasti funzionanti fino a qualche anno fa, oggi ho deciso di riscoprire questo magnifico posto portandovi con me indietro nel tempo.